169 utenti


Libri.itLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINICOSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di festivalfilosofia 2011

Totale: 16

Massimo Cacciari: Physis

Tra i nomi della Natura ne spicca uno che sfugge a ogni compiuta traduzione: “physis”, come nella lingua dei primi filosofi greci. A questa parola fondamentale –che rinvia a una produttività irriducibile allo schema del contributo umano– è dedicata questa lezione.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Zygmunt Bauman: Cos'è accaduto alla Natura?

Zygmunt Bauman traccia un “bilancio di carriera” del progetto moderno di controllo della Natura, mostrando l’urgenza delle questioni ambientali e la necessità di assumersi responsabilità verso la Terra nell’èra dell’«Antropocene», in cui i principali fattori di mutamento climatico dipendono dalle attività umane che hanno effetto sul pianeta.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Pierre Donadieu: Campagne urbane

La complementarietà di natura e urbanistica emerge nella lezione di Pierre Donadieu, architetto dell’Ecole Nationale du Paysage di Versailles, che propone un paesaggio mediatore tra campagna e città, per rendere le città più abitabili e la vita più sostenibile.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Nicla Vassallo: Naturalismo filosofico

Nicla Vassallo presenta in questa lezione uno dei paradigmi fondamentali: quello del «naturalismo filosofico», nel quale si esaminano i processi cognitivi come fenomeni naturali.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Carlo Galli: Leviatano di Thomas Hobbes

Una delle opere che hanno maggiormente segnato la riflessione sul tema della Natura è il Leviatano di Thomas Hobbes, la cui antropologia politica e il concetto di «stato di natura» sono illustrati in questa lezione.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Felix Duque: Terra

“Terra” è uno degli appellativi più arcaici con cui si è chiamato l’ambiente naturale che fa da casa al nostro stare al mondo: anche indagando le connessioni che legano il rapporto con la terra alla tutela del pianeta, Felix Duque ne esplora qua i significati.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Giovanni Ghiselli: La natura degli antichi

Giovanni Ghiselli si impegna in questa lezione in una generale riflessione sullo statuto della natura nella filosofia greca.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Jean-Robert Armogathe: Meditazioni metafisiche di Renée Descartes

Ricostruendo la grande trasformazione filosofica portata dall’avvento della modernità, Jean-Robert Armogathe ricostruisce la separazione tra anima e corpo, mondo del pensiero e mondo esterno, operata nelle Meditazioni metafisiche di Cartesio.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Vandana Shiva: Brevettare la Natura

Una questione di fondo pervade la discussione su queste politiche, ossia la domanda «di chi è la Natura?», nell’epoca in cui nuove tecnologie bioingegneristiche consentono di brevettare organismi geneticamente modificati: Vandana Shiva da una risposta nel segno della tutela dei saperi comunitari.

Visita: www.festivalfilosofia.it

José Gil: Il potere del corpo

José Gil esplora l’energia sociale sprigionata dai corpi, anche nel quadro di una comparazione con le società tribali.

Visita: www.festivalfilosofia.it